Holter Pressorio

Quante volte, andando dal medico è capitato che la pressione fosse alta. In questi casi è stress da camice bianco o è realmente un quadro di pressione alta? Con questo esame, andremo a registrare e misurare la tua pressione arteriosa a d intervalli programmati, per 24 ore.

La pressione arteriosa è un parametro vitale, che può variare anche marcatamente durante un'intera giornata: per esempio, subisce dei cambiamenti durante il sonno, durante un'attività fisica, a seguito di una forte emozione, con l'adozione di una particolare dieta, dopo l'assunzione di determinati farmaci per la pressione, a causa di un problema cardiocircolatorio ecc.

L'Holter pressorio, è una metodica diagnostica, capace di cogliere e dare un significato alle fluttuazioni giornaliere della pressione arteriosa, fluttuazioni che normalmente non si è in grado di evidenziare.

Il monitoraggio pressorio delle 24 ore (Holter Pressorio) è un test non invasivo che consente di registrare la pressione arteriosa continuativamente per 24 ore, mediante un piccolo apparecchio (grande più o meno come un “Piccolo Registratore”) fissato in vita con una cintura o a tracolla. Il monitoraggio pressorio è molto utile in diverse situazioni:nelle persone che hanno una pressione arteriosa instabile (in cui cioè i valori della pressione arteriosa variano molto da un momento all’altro); nelle persone facilmente emozionabili, che di fronte al “camice bianco” del medico hanno sbalzi pressori, ma che a casa hanno una pressione normale;nelle persone ipertese in terapia farmacologica, per controllare che il farmaco agisca in ogni; momento della giornata, e non solo per alcune ore (la pressione alta infatti, danneggia le arterie anche se rimane alta solo per alcune ore della giornata);

nelle persone che, pur avendo la pressione arteriosa normale, durante il giorno accusano sintomi che possono far pensare ad improvvisi aumenti o diminuzioni della pressione (vertigini, sbandamenti, vampate, sudore freddo, senso di svenimento, “testa vuota”, sanguinamento dal naso ecc.);

nelle persone ipertese che prendono medicine per abbassare la pressione ed accusano saltuariamente dei disturbi, per capire se i disturbi sono legati ad un'eccessiva diminuzione della pressione (ed in questo caso bisogna ridurre il dosaggio della terapia) oppure ad altre cause.

L’Holter pressorio, o monitoraggio dinamico della pressione arteriosa, può essere molto utile nei casi di ipertensione arteriosa instabile, in quelli dove l’ipertensione non è ancora ben diagnosticata o dove si sospetta un’importante componente emotiva. E’ poi utile talvolta nel controllo dell’efficacia della terapia soprattutto quando c’è molta variabilità su valori trovati nelle singole misurazioni.

Una volta applicato, l’holter pressorio misura i valori della pressione arteriosa (P.A.) e della frequenza cardiaca (F.C.) nell’arco delle 24 ore, sia mentre la persona svolge le sue normali attività quotidiane (con rilevazione in genere ogni 15 minuti) sia durante il riposo notturno (con rilevazione ogni 20 o 30 minuti). La misurazione si effettua tramite un bracciale pressorio che si gonfierà e sgonfierà automaticamente agli intervalli indicati.

E’ consigliato svolgere una giornata tipica, durante lo svolgimento dell’esame, così da registrare le reazioni di pressione e frequenza cardiaca durante le azioni svolte d’abitudine. E’ importante anche annotare le attività svolte, le occasioni di stress o di malessere, gli orari di assunzione dei farmaci, e tutti gli eventi di rilievo.

I dati raccolti vengono poi elaborati da un programma statistico che fornirà valori medi di ogni ora, dell’intera giornata e confronterà i valori nelle ore di veglia con quelli delle ore notturne. Il medico analizzerà e valuterà questi dati per effettuare una diagnosi.

Specifiche e Prezzi

ZONE SERVITE: MILANO E PROVINCIA - MONZA E PROVINCIA

DURATA ESAME:

PREZZO: € 97,00 

MODALITA' DI PAGAMENTO: CARTA DI CREDITO - BONIFICO - CONTANTI

mastercard

Dedicare srl

Sede Legale:
Via Mazzini 3/C
20063 - Cernusco S.N. (MI)
P.IVA 08006840964 - Rea MI 1997433

Headoffice:
Viale Piemonte 47
20093 - Cologno M.se (MI)

Tel: +39 02 5002 0852

Amm.ne: amministrazione@dedicare.it

Servizio clienti: info@dedicare.it