MOC

Quando pensiamo a Noi stessi ed al nostro corpo, pensiamo immediatamente ai nostri organi e come siamo fisicamente fatti. Un’altra parte importante, che non arriva immediatamente è la nostra struttura ossea. Come stanno realmente le nostra ossa? La densitometria minerale ossea è l’esame che ci da la risposta sulla consistenza e sullo stato delle nostra ossa.

La MOC, ossia la Mineralometria Ossea Computerizzata, è un esame che ci consente di misurare la quantità di calcio presente nelle ossa. Serve a determinare se la mineralizzazione si è ridotta e se è già comparsa quella che poi è l’osteoporosi. 

Si rivela un esame molto importante soprattutto per le donne in menopausa, che sono ritenute i soggetti più a rischio di demineralizzazione ossea.

La MOC ci consente di analizzare e conoscere la densità in sali minerali dell’osso, rivelando un grado di osteoporosi, che è caratterizzata da una riduzione del contenuto di sali di calcio dell’osso.

Questo esame viene effettuato, servendosi di ultrasuoni su ossa di piccole dimensioni (avambraccio o calcagno).

La MOC non necessita di alcuna preparazione specifica e dura pochissimo, circa tre minuti: il paziente e l’arto interessato, vengono posizionati nello strumento e procede attraverso il processore interno all’analisi dell’osso.

Obiettivo della MOC è misurare la densità minerale nelle ossa di una zona campione, ossia un’area ben delimitata dello scheletro. mhLa macchina procede in modo automatico, indicando la Bone Mineral Density (BMD), ossia la densità minerale in grammi per centimetro cubo.

L'osteoporosi è una condizione di rischio, spesso per noi sconosciuta, che nasce dalla riduzione del contenuto minerale dell'osso e predispone ad un rischio aumentato di frattura, anche spontanea, che si può verifica anche in assenza di traumi importanti, con conseguente diminuzione della qualità di vita. 

Scoprire tempestivamente questa condizione ossea, significa poter intervenire precocemente con alcuni provvedimenti, come dieta ed attività fisica idonee e terapie per arrestarne l'evoluzione.

L'introduzione di sufficienti quantità di calcio nella dieta (ma soprattutto l'aver fatto il "picco di massa ossea" prima dei 20 anni con un giusto apporto di calcio) è fondamentale.

Ma ancor più importante è il supporto di vitamina D, che permette di fissare il calcio nell'osso.
La vitamina D arriva naturalmente dall'esposizione al sole, ma lo stile di vita che oggi conduciamo, porta la maggior parte della popolazione ad esserne carente, poichè ci si espone poco al sole e quando lo si fa, si utilizzano filtri solari che contrastano l'assunzione della vitamina. Ecco perché insieme all’esame è possibile dosare la vitamina D nel sangue con prelievo capillare e in presenza di valori bassi, si può iniziare L’integrazione sia nella dieta che sotto forma di compresse.

La MOC è consigliata soprattutto in quelle fasi della vita in cui è necessaria una supplementazione, perché l'osso ne risente maggiormente, come durante l'adolescenza, la gravidanza e la menopausa appunto

PRENOTA ESAME

Clicca sul bottone Prenota esame che trovi in fondo alla pagina.

RICEVI CONFERMA

Ricevi conferma della Prenotazione. Un consulente ti contatterà entro 24 ore per fissare la data del tuo Esame Domiciliare.

FAI L'ESAME

Ricevi personale qualificato a casa tua e fai il tuo esame nella tranquillità di casa.

MOC

ZONE SERVITE: MILANO E PROVINCIA - MONZA E PROVINCIA

PREZZO: € xx,00 

MODALITA' DI PAGAMENTO: CARTA DI CREDITO - CONTANTI

mastercard

Dedicare srl

Sede Legale:
Via Mazzini 3/C
20063 - Cernusco S.N. (MI)
P.IVA 08006840964 - Rea MI 1997433

Headoffice:
Via Taormina 1
20093 - Cologno M.se (MI)

Tel: +39 02 50302066

Amm.ne: amministrazione@dedicare.it

Servizio clienti: info@dedicare.it