INFORMATIVA AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (UE) 2016/679 (“REGOLAMENTO” O “GDPR”) 

DEDICARE SRL, con sede in Cernusco sul Naviglio (22063) via Mazzini 3C, C.F. – P.IVA 08006840964, Titolare del Trattamento dati personali e contattabile a gdpr@dedicare.it (di seguito solo “Titolare”), fornisce la presente informativa (“Informativa”) ai sensi degli artt. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) e della normativa europea e nazionale che lo integra e/o lo modifica (“Normativa Privacy Applicabile”). La presente Informativa si rivolge a tutti i pazienti maggiorenni, o ai soggetti che esercitano la potestà genitoriale, e/o curatela, tutela sui soggetti incapaci, che si sottopongono a visite, assistenza medica, acquistano servizi presso la nostra struttura in regime di telemedicina ed ha lo scopo di informare sul trattamento dei dati che il Titolare intende porre in essere nell’ambito dei propri servizi resi. 

Oggetto del Trattamento e finalità: Il Titolare tratterà i Suoi dati personali comuni, raccolti in occasione e nell’ambito della Sua richiesta di accedere alle prestazioni sanitarie (richiesta di consulto / video-visita) erogate dal Titolare tramite la Piattaforma, tra cui rientrano, a titolo esemplificativo e non esaustivo, nome, cognome, numero di telefono mobile, indirizzo e-mail e, in generale, i Suoi dati di contatto (i “Dati Comuni”). Il Titolare tratterà anche i Suoi dati relativi a particolari categorie di cui all’art. 9 del GDPR, vale a dire dati idonei a rivelare, tra l’altro, l’origine razziale ed etnica, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi allo stato di salute e alla vita sessuale (i “Dati Particolari”) (i Dati Comuni e i Dati Particolari, di seguito, congiuntamente, i “Dati Personali”) volontariamente forniti in fase di richiesta di un consulto/video-visita tramite la Piattaforma (come ad esempio, caricando i referti degli esami clinici), o che sono inclusi nei pareri forniti dai Professionisti che operano sulla Piattaforma. 

Finalità e base giuridica del trattamento

I Suoi Dati Personali saranno trattati nell'ambito dei servizi erogati dal Titolare tramite la Piattaforma, per le finalità e nel rispetto delle condizioni di liceità di seguito indicate: 

a) finalità di prevenzione, cura, diagnosi, riabilitazione e assistenza o terapia sanitaria o sociale, sulla base del diritto dell’Unione Europea o del diritto nazionale o conformemente al contratto con un professionista della sanità, ai sensi degli artt. 6, par. 1, lett. e) e 9, par. 2, lett. h) del GDPR; 

b) sulla base di un interesse pubblico rilevante ai sensi dell’art. 2-sexies del Codice Privacy, con riferimento agli specifici dati personali, operazioni eseguibili e misure appropriate e specifiche per tutelare i diritti degli interessati determinati dalla legge o da regolamenti di legge, per b1) lo svolgimento di attività amministrative e certificatorie strettamente connesse al raggiungimento delle finalità di prevenzione, cura, diagnosi, riabilitazione e assistenza o terapia sanitaria sopra indicate, nonché alla gestione dei rapporti con il paziente, nelle fasi di accettazione, prenotazione di visite ed esami, certificatorie relative allo stato di salute etc.); b2) svolgere compiti di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro e sicurezza e salute della popolazione, protezione civile, salvaguardia della vita e incolumità fisica; b3) finalità di programmazione, gestione, controllo e valutazione dell’assistenza sanitaria, 

c) motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica, lett. i), del GDPR; 

d) per adempiere a obblighi previsti da leggi, regolamenti e dalla normativa comunitaria, ai sensi degli artt. 6, lett. c) e 9, par. 2, lett. b), del GDPR; 

e) per far valere o difendere un diritto in giudizio o in una fase propedeutica al giudizio, ai sensi dell’art. 9 par. 2, lett. f), del GDPR.

f) per finalità ulteriori di ricerca scientifica, in particolare per studi osservazionali, ai sensi dell’art. 9 par. 2, lett. j), del GDPR e 110-bis comma 4 del D.lgs. 196/2003; 

g) per consentire il ricontatto del paziente tramite email, in relazione a trattamenti sanitari già intrapresi, anche con finalità di prevenzione da attuarsi con cadenza periodica, nonché per attività di promozione e informazione di servizi analoghi a quelli già fruiti, ai sensi dell’art. 130 comma 4 del D.lgs. 196/2003. L’interessato può opporsi in ogni momento a questo trattamento, scrivendo a gdpr@dedicare.it o utilizzando l’opzione di disiscrizione contenuta nel footer delle email. 

h) esecuzione delle “Condizioni Generali di Utilizzo” per l’utilizzo della Piattaforma, identificazione dell’interessato sulla Piattaforma, adempimenti amministrativo-contabili connessi alla gestione delle richieste pervenute dagli Interessati sulla Piattaforma ai sensi dell’art. 9 par. 2, lett. g), del GDPR e dell’art. 2-Sexies c.2 lett. t) del Codice Privacy; attività legata al pagamento elettronico dei servizi resi tramite la Piattaforma; 

i) invio di comunicazioni di servizio tramite e-mail inerente le richieste di consulto sulla Piattaforma; 

l) programmazione dell’attività di telemedicina tramite la Piattaforma; 

m) supporto tecnico e amministrativo agli utenti della Piattaforma; 

n) conservazione/archiviazione delle informazioni anagrafiche e dei dati relativi alla salute e degli altri dati particolari (incluse informazioni genetiche) desumibili dalle informazioni trattate, che sono volontariamente forniti in fase di richiesta di un consulto/video-visita tramite la Piattaforma (come ad esempio, caricando i referti degli esami clinici), o che sono inclusi nei pareri forniti dai Professionisti che operano sulla Piattaforma; 

o) gestione degli utenti e rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti della Piattaforma. 

I Dati Personali raccolti per le finalità di cui alla lettera a) che precede, saranno trattati direttamente o sotto la responsabilità di un professionista o altro soggetto legato al segreto professionale. Nei casi a) b) c) d) e) f) g) di cui sopra il consenso non e’ necessario in quanto il trattamento del dato e’ necessario su base giuridica. Nei casi h) i) l) m) n) la base giuridica per il trattamento del dato e’ l’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’Interessato; la base legale del trattamento dei dati relativo alla lettera o) è l’esercizio di un legittimo interesse del Titolare di verificare la soddisfazione dei propri clienti con riferimento ai servizi forniti tramite la Piattaforma

Conseguenze del rifiuto

Il conferimento dei dati richiesti per le finalità di cura della salute e quelle amministrative a queste strettamente correlate è indispensabile per lo svolgimento della prestazione. Il mancato conferimento comporta l’impossibilità per l’interessato di accedere alle prestazioni sanitarie erogate dal Titolare tramite la Piattaforma

Modalità del trattamento

Il trattamento dei Dati Personali avverrà mediante supporti e/o strumenti informatici, manuali e/o telematici, garantendo la riservatezza e sicurezza dei dati stessi e il rispetto degli obblighi specifici sanciti dalla legge. La disponibilità, la gestione, l’accesso, la conservazione e la fruibilità dei dati è garantita dall’adozione di misure tecniche e organizzative per assicurare idonei livelli di sicurezza ai sensi degli artt. 25 e 32 del GDPR, nonché, in relazione alle specifiche finalità di trattamento individuate dalla normativa applicabile. Il trattamento è svolto ad opera di soggetti debitamente autorizzati e istruiti dal Titolare e in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 GDPR.

Conservazione dei dati personali

I Dati Personali saranno conservati solo per il tempo necessario ai fini per cui sono raccolti, rispettando il principio di minimizzazione di cui all’articolo 5, comma 1, lettera c) del GDPR, nonché in esecuzione degli obblighi di legge cui è tenuto il Titolare

I documenti contenenti Dati Personali caricati dagli Interessati in fase di richiesta di un consulto/video-visita tramite la Piattaforma (come ad esempio, i referti, immagini radiologiche, esami clinici etc) saranno conservati dal Titolare per un periodo di un (1) anno dalla data di chiusura dell’account sulla Piattaforma. Al termine di tale periodo, i documenti saranno archiviati, sempre in forma cifrata, ai soli usi di legge e per la durata della prescrizione civilistica; dopo tale, ulteriore, periodo verranno irreversibilmente cancellati.

Ambito di comunicazione dei dati personali

I Suoi Dati Personali non saranno oggetto di diffusione, fatta salva l'ipotesi in cui la comunicazione sia richiesta, in conformità alla legge, da soggetti pubblici per finalità di difesa o di sicurezza o di prevenzione, accertamento o repressione di reati. 

Nello svolgimento della propria attività e per il perseguimento delle finalità qui indicate, il Titolare potrà comunicare i Suoi Dati Personali, anche riguardanti il Suo stato di salute, a: - soggetti terzi, nell’ambito di un rapporto contrattuale o convenzionale con il Titolare, per consentire l’esecuzione di alcune prestazioni sanitarie in favore dell’interessato da parte di soggetti esterni altamente qualificati per quella specifica prestazione, ovvero per effettuare analisi presso laboratori esterni in “service”, i quali agiranno tipicamente in qualità di responsabili del trattamento ex art. 28 del GDPR ovvero, in specifiche situazioni, in qualità di titolari o contitolari del trattamento; - enti sanitari e ospedalieri pubblici e privati, enti del SSN, organismi di controllo, organi della pubblica amministrazione, autorità di pubblica sicurezza, autorità giudiziaria societa’ assicurative e altri soggetti, enti o autorità che a cui sia obbligatorio comunicare i Dati Personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità; - enti o strutture residenziali o di ricovero dell’Interessato per poter svolgere assistenza continuativa o assistenza domiciliare, terapia sanitaria, fornitori di servizi strettamente connessi e funzionali all’attività del Titolare, tra cui a titolo esemplificativo ma non esaustivo i fornitori di servizi IT, i quali rivestiranno la qualifica di responsabili del trattamento ex art. 28 del GDPR. 

Tali soggetti agiranno, come Titolari delle rispettive operazioni di trattamento, salvo il caso in cui agiscano per conto del Titolare in qualità di Responsabili del trattamento. L’interessato potrà richiedere l’elenco completo ed aggiornato dei destinatari dei dati scrivendo a gdpr@dedicare.it

I dati non saranno oggetto di trasferimento verso Paesi Terzi rispetto all’Unione Europea od organizzazioni internazionali

Diritti dell’interessato

Ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del GDPR, Lei ha il diritto di: 

  1. ottenere, da parte del Titolare, la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che la riguardano e in tal caso, ottenere l’accesso ai suoi dati,

  2. conoscere le finalità del trattamento, i destinatari o le categorie di destinatari cui i dati sono stati o saranno comunicati, il periodo di conservazione dei dati previsto; 

  3. chiedere al Titolare la rettifica, la cancellazione dei dati o la limitazione del trattamento dei dati che la riguardano; 

  4. opporsi al trattamento dei dati, fatto salvo il diritto del Titolare di valutare la Sua istanza, che potrebbe non essere accettata in caso di esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sui Suoi interessi, diritti e libertà; 

  5. revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca; 

  6. essere informato dell’esistenza di un processo di profilazione, ottenere la portabilità dei dati, nei casi previsti dalla legge; 

  7. proporre reclamo ad un’autorità di controllo (Garante Privacy). Le richieste vanno rivolte per iscritto al Titolare all’indirizzo gdpr@dedicare.it

4.2.    Le Società del Gruppo non controllano la pubblicazione dei cookie di terze parti. Per maggiori informazioni sull’uso di questi cookie, visita il sito web delle terze parti rilevanti. 

4.3.    Se non vuoi che vengano usati i cookie, puoi configurare il browser del computer in modo da rifiutarli.

4.4.    Se vuoi accettare solo i nostri cookie, ma non quelli dei nostri fornitori di servizi e partner, seleziona l’impostazione per il blocco dei cookie di terze parti nel browser del tuo computer. 

5.    Uso di Google Analytics

5.1.  Il presente sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google Inc., 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043 ("Google").

5.2.  Anche Google Analytics utilizza i cosiddetti "cookie", cioè file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo dell’utente per analizzare come gli utenti utilizzano il sito. 

5.3.    Le informazioni generate dai cookie su come l'utente usa questo sito web sono trasmesse generalmente a un server di Google negli Stati Uniti e conservate lì.

5.4.   Tuttavia, in caso di attivazione dell’IP anonimo su questo sito web, Google troncherà in origine l'indirizzo IP dell’utente per gli Stati membri dell'Unione Europea o negli altri Stati membri dello Spazio economico europeo. Solo in casi eccezionali un indirizzo IP completo viene trasmesso a un server di Google negli Stati Uniti e quindi troncato lì. 

5.5.    Google utilizzerà queste informazioni per conto nostro, al fine di valutare il modo in cui gli utenti utilizzano il sito web, compilare relazioni sulle attività del sito web e fornire ulteriori servizi correlati all'uso del sito web e di Internet. L'indirizzo IP trasferito dal browser dell’utente a Google Analytics non sarà collegato a qualsiasi altro dato detenuto da Google.

5.6.    Puoi impedire la memorizzazione dei cookie configurando adeguatamente il software del browser. In questo caso, tuttavia, potresti non essere più in grado di utilizzare tutte le funzioni di questo sito web. Puoi impedire che i dati generati dai cookie e relativi al modo in cui usi il sito web (incluso il tuo indirizzo IP) vengano raccolti e trattati da Google scaricando e installando un plug-in del browser dal seguente link: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout.

6.   Modificare le preferenze dei Cookie

Nella maggior parte dei browser, è possibile controllare i cookie mediante le relative impostazioni (ad esempio, notifiche di nuovi cookie, possibilità di disabilitare ed eliminare i cookie).  Per maggiori informazioni, visita www.allaboutcookies.org o www.youronlinechoices.eu.


TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Dedicare SRL - SEDE LEGALE in Via Mazzini 3/C - 20063 - Cernusco S.N. (MI) - P.IVA 08006840964

Dedicare srl

Sede Legale:
Via Mazzini 3/C
20063 - Cernusco S.N. (MI)
P.IVA 08006840964 - Rea MI 1997433
PEC: dedicaresrl@pec.it

Headoffice

Via Taormina 1
20093 - Cologno M.se (MI)
Tel: +39 02 50302066
Amm.ne: amministrazione@dedicare.it
Servizio clienti: info@dedicare.it

Dedicare Polispecialistico

Via Maurizio Campini 1
20900 - Monza (MB)
Tel: 039 598 0813
Info: monza@dedicare.it

50% Complete

GET MY BEST SELLING BOOK - FREE

Enter your details below to get instant access to [enter lead magnet name here]

We process your personal data as stated in our Privacy Policy. You may withdraw your consent at any time by clicking the unsubscribe link at the bottom of any of our emails.

Close